Mani che inventano

    L’artigianato è creatività: è tirare fuori un senso dalla materia grezza.
    Le nostre mani impastano, modellano, levigano, colorano per dare vita a composizioni particolari che raccontino le Cinque Terre attraverso le forme più caratteristiche.
    Le nostre sono lavorazioni originali, fatte a mano una per una, che raccontano l’identità di un territorio: dalle inconfondibili “casotte” delle Cinque Terre alle sculture che si rifanno alle acciughe e gli altri pesci che popolano il mare della zona, senza trascurare pezzi eleganti e sempreverdi con cui arricchire la tua tavola.
    Se ti piacciono le cose sincere, semplici ma non banali, potrai portare via con te qualcosa di unico: un autentico pezzo di artigianato locale delle Cinque Terre.

    L’ARTIGIANATO È CREATIVITÀ: È TIRARE FUORI UN SENSO DALLA MATERIA GREZZA.

    Mani che cercano

    Le nostre mani non stanno mai ferme: l’idea di artigianato che ci ispira ha a che fare con la ricerca e la sperimentazione continua.
    I materiali a cui siamo più affezionati sono la ceramica, il grès e la terracotta: le argille, i colori e gli smalti che utilizziamo sono essi stessi frutto di una lunga ricerca e perfezionamento senza sosta.
    Image

    LA PORCELLANA

    La porcellana è un materiale che da sempre ci affascina: forte e delicata insieme, contrariamente a quello che si potrebbe pensare è a suo agio in microonde e perfino lavastoviglie.
    Per rendere inconfondibili le nostre creazioni, lavoriamo l’impasto bianco a mano in piccoli spessori, per donargli il caratteristico aspetto traslucido, quindi lo impreziosiamo con ossidi naturali come ferro, cobalto e rame.

    IL GRéS

    L’altissima temperatura a cui cuoce lo rende forte ed elegante: ideale per contenere ogni tipo di pietanza, non ha paura del forno né del microonde - e puoi anche riporlo in lavastoviglie, perché totalmente impermeabile.
    Il suo caratteristico aspetto vetrificato lo rende irresistibile al tatto, i nostri smalti speciali lo rendono unico agli occhi.
    Image
    Image

    LA TERRACOTTA

    Quello per la terracotta è un amore di lunga data. Affidabile, versatile, sorprendente: è un materiale che continua a stupirci ancora oggi, dopo anni di lavoro. Modelliamo ciascun pezzo secondo le forme che abbiamo ci portiamo dentro da sempre - come le casotte o le acciughe - e che raccontano le storie dei nostri luoghi. Dopo averlo cotto una prima volta, lo dipingiamo a mano e lo cuociamo di nuovo, per rendere il colore ancor più resistente. Il risultato è una piccola opera d’arte che cattura un pizzico dell’essenza delle Cinque Terre.

    Il tempo

    C’è un ultimo elemento che caratterizza ogni nostra creazione: il tempo. Ogni oggetto d’arte, dal più semplice al più complesso, se fatto in modo artigianale richiede tempo per giungere alla perfezione.
    Così sappiamo che la terracotta che riposa nel forno o il colore che asciuga lentamente all’aria, acquistano forza e bellezza da ogni secondo che passa.

    VIENI A TROVARCI

    Fabbrica d’Arte Monterosso è creatività, passione, incontro: è un invito rivolto a te che desideri esperienze autentiche e ami le cose concrete e originali.

    Seguici
    sui nostri canali